Gentili dottori, ho 24 anni, e da circa 2 anni,

Gentili dottori, ho 24 anni, e da circa 2 anni, soprattutto quando sono sotto stress emotivo, ho dei lievi dolori nella parte sinistra del torace. Questi non sono veri e propri dolori, ma li spiegherei piu' come senso di pesantezza (raramente anke di respiro) e alcuni "picchi", che a volte arrivano anche al braccio sinistro. In questi 2 anni ho subito molto stress per via di vicende personali e non vorrei che queste mi abbiano causato ansia o qualche danno fisico al cuore o ai nervi. Agli inizi di questi sintomi, circa 2 anni fa, feci un elettrocardiogramma sottosforzo e una lastra al torace, ma non risulto' nulla. Ora pero' ultimamente sono aumentanti questi fastidi, che sinceramente mi danno molta preoccupazione durante la giornata: puo' trattarsi di cuore? devo fare altre analisi? e se non si tratta di cuore ma di nervi (come qualche mio parente dice) o altro, quale cura posso fare per togliere questi sintomi fastidiosi? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe trattarsi di dolori intercostali, comunque per ulteriore approfondimento le consiglio di eseguire un ecocardiogramma. Un approccio psico-terapeutico potrebbe aiutarla a controllare meglio lo stress.
Risposto il: 28 Marzo 2008