Gentili dottori ho un dubbio in merito alla

Gentili Dottori ho un dubbio in merito alla possibile trasmissione di virus epatici e hiv a seguito di visita otorinolaringoiatrica: gli strumenti utilizzati per la visita possono essere veicolo di infezione? Mi spiego meglio. Durante una visita ORL mi sono accorta che gli strumenti (specchietti, pinzetta per rimuovere tappi di cerume, spatola abbassa lingua ecc.) erano appoggiati sopra un velo di carta leggermente bagnato da un liquido rossastro (credo fosse disinfettante il colore era tipo quello dell'alcool) ed erano comunque tutti asciutti; il mio dubbio nasce dal fatto che questo medico esegue visite presso un centro medico privato che gli mette a disposizione un ambulatorio e si porta i suoi strumenti. In teoria avendo più di un paziente da visitare e strumenti insufficienti dovrebbe in qualche modo ripulirli. Quando mi hanno fatto entrare, a rotazione subito dopo la precedente visita, il medico era già pronto con gli strumenti. Nella stanza non c'è l'autoclave e lui non è uscito per prendere altri strumenti. E' possibile la disinfezione di tali strumenti solo con liquidi senza sterilizzazione? E' vero che non esegue interventi ma solo visite, ma, a me ad esempio, ha provocato una piccolissima lesione con lo specchietto su una tonsilla poichè ad un certo punto mi veniva da rimettere. Ci sono rischi per malattie infettive quali HCV, HIV ecc.? Vi faccio notare che gli strumenti che ha utilizzato per me li ha poi appoggiati in un contenitore a parte ed ovviamente non li ha rimessi con gli altri puliti. Mi consigliate di fare dei test specifici o posso stare tranquilla?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli strumenti utilizzati per la visita ORL possono essere veicolo di infezione solo se non sottopost a ciclo di sterilizzazione, cosa che viene fatta puntualmente negli studi medici.
Risposto il: 21 Febbraio 2008