Gentili dottori, il mio medico di base,

Gentili Dottori, il mio medico di base, all'auscultazione del Cuore, molti anni fa, aveva avvertito uno "sdoppiamento del primo tono". Pare che questa particolarità sussista ancora, benchè io mi senta abbastanza bene (ho una discreta Anemia sideropenica e una Pressione arteriosa piuttosto bassa) e in questo tempo abbia fatto anche un pò di sport non agonistico. Gradirei ricevere un certamente autorevole parere circa la situazione esposta, e possibilmente sapere se esiste un nesso fra le tre condizioni. Ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto auscultatorio riportato non rappresenta di per sé un fenomeno patologico e non sembrerebbe meritare particolare attenzione. Tuttavia, anemia (soprattutto se rilevante) e pressione bassa possono coesistere ed il suo medico curante è la persona più indicata per dirimere i suoi dubbi e valutare l’eventuale rapporto tra queste due condizioni.
Risposto il: 01 Luglio 2005