Il mio medico di base, oltre a riscontrarmi una

Il mio medico di base, oltre a riscontrarmi una lieve aritmia respiratoria (a proposito che vuol dire? È preoccupante?) mi ha prescritto un ecocardiodoppler nel quale mi è stato riscontrato un prolasso congenito della valvola mitrale, che mi è stato detto da chi mi ha fatto l’ esame (ospedale santa rita di milano) essere piuttosto comune e comunque di non preoccuparmi in quanto non pericoloso; ecco i dettagli: Cavità cardiache di normali dimensioni e spessori parietali Normale cinesi, FE 64% Lieve ispessimento dei lembi valvolari mitralici con lieve prolasso del lembo anteriore senza evidenza di rigurgito significativo al color doppler Pattern transmitralico normale Normale escursione sistolica dei lembi valvolari aortici (valvola tricuspidata) Minimo rigurgito polmonare e tricuspidale parafisiologici con PAP normale (28 mmhg) Non versamento pericardico ne difetti settali. ho 22 anni e non sono sovrappeso, non fumo sigarette bevo pochi alcoolici e faccio uso occasionale di canabinoidi. mi è stato detto essere un riscontro molto comune, non pericoloso e di non preoccuparmi, sia dal mio medico che da chi mi ha fatto l' esame. Volevo quindi sapere, qual è il mio "rischio cardiaco" reale?! grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo che un prolasso mitralico senza segni di insufficienza valvolare mitralica è una condizione abbastanza comune e non pericoloso. Utile comunque un periodico controllo nel tempo dell’ ecocardiogramma per accertare la stabilità della condizione. Per aritmia respiratoria si intende una variazione della frequenza cardiaca in rapporto con l’attività respiratoria (inspirazione-espirazione) ed è una condizione normale, specie nei giovani.
Risposto il: 05 Febbraio 2008