Gentili dottori, in seguito ad episodi di

gentili dottori, in seguito ad episodi di tachicardia rivelatasi poi dovute a cause ansiose, ho eseguito un ecocardiogramma. tutto risulta nella norma, fuorchè un live prolasso del lembo anteriore della mitrale non condizionante insufficienza (mi è stato detto, cioè,che la valvola chiude bene). tuttavia l'ecografista mi ha raccomandato comunque la profilassi per l'endocardite batterica. Se non vi è insufficienza, va effettuata, comunque?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Una profilassi per l’endocardite batterica può essere opportuna anche se il suo rischio è obbiettivamente molto basso (probabilmente non molto superiore, se interpreto bene i dati da lei forniti, a quello di soggetti senza anomalie valvolari di alcun tipo).
Risposto il: 02 Novembre 2006