Gentili dottori, a seguito di una forte febbre tre

Gentili dottori, a seguito di una forte febbre tre settimane fa senza altri sintomi oltre ad una forte stanchezza e rari episodi di nausea, e tra l'altro la tachipirina non funzionò come abbassa febbre, mi sono state riscontrate transaminasi a AST 69 e ALT 169. In precedenza per un check up a fine marzo avevo ast 15 e alt 18 e generalmente sono sempre state su questi valori (da controlli annuali ). dopo 5 giorni sono state ripetute con ast 21 alt 73 e ggt 102. contestualmente un'ecografia evidenziava Colecisti con pareti ispessite e finemente zigrinate da probabile colecistosi. attualmente non ho alcun disturbo. fino all'ecografia ho fatto dieta per epatopazienti, ora mi è stato prescritto semplicemente che basta evitare caffè bevande calde, ghiacciate e cibi piccanti e che si tratterebbe probabilmente di un'infezione della colecisti in fase di guarigione. volevo un vostro parere ed eventuali suggerimenti. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se l’ipotesi diagnostica avanzata potrebbe essere quella giusta, non va scartata la possibilità di una qualche infezione virale che possa essere stata responsabile della sintomatologia soggettiva e dell’aumento dei valori di aminotransferasi. Pertanto suggerirei di controllare i test del marcatori virali, quali quelli per HBV, HCV, EBV, Toxoplasma, Citomegalovirus. Inoltre è buona norma sospendere del tutto l’assunzione di alcolici e tenere sotto controllo mensilmente i valori di aminotransferasi.
Risposto il: 07 Giugno 2004