Gentili dottori, mi rivolgo a voi per

GENTILI DOTTORI, MI RIVOLGO A VOI PER SAPERE: SOFFRO DI EXTRASISTOLE, SONO STATA RICOVERATA 6 ANNI FA PER TACHICARDIA SV NON SOSTENUTA, ADESSO SONO SONO SEGUITA DA UN CARDIOLOGO CON UNA TERAPIA DI CORDARONE 1/2 AL DI E SEQUACOR 1 AL DI. A PARTE QUALCHE PERIODO DI CRISI, SONO SEMPRE STATA BENE, MA DA QUALCHE MESE HO COMINCIATO AD AVVERTIRE IMPROVVISAMENTE IL BATTITO CARDIACO + VELOCE CON CALORE DIFFUSO NELLA STESSA ZONA, E HO L'IMPRESSIONE CHE QUESTO CALDO MI PRENDA LA TESTA, DANDOMI LA SENSAZIONE DI GIRAMENTO. CONSULTATO IL CARDIOLOGO E FATTO2 HOLTER (137 ESTRASISTOLE A OTTOBRE E 316 A DICEMBRE) MI HA RISPOSTO CHE TUTTO DIPENDEVA DALLO STRESS, ADDIRITTURA SECONDO IL MIO MEDICO CURANTE POSSONO ESSERE ATTACCHI DI PANICO, IN QUANTO A VOLTE, QUANDO MI SUCCEDE MI SENTO MANCARE ANCHE IL RESPIRO, E DI CONSEGUENZA MI SPAVENTO E STO ANCORA + MALE. A QUESTO PUNTO NON SO + COSA DEVO FARE, SE TRANQUILLIZZARMI SAPENDO CHE NON E' IL CUORE O FARE ALTRI ACCERTAMENTI. VI SONO GRATA SE VORRETE RISPONDERMI IN ATTESA PORGO DISTINTI SALUTI MARTINA.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il primo aspetto da rilevare è se, durante la registrazione dell’ECG delle 24 ore ha avuto o no lo stesso disturbo che la preoccupa. Se così non fosse non si può escludere che semplicemente non si è registrato l’elettrocardiogramma durante il disturbo e dunque l’esame non ha raggiunto il suo scopo. Suggerirei in questo caso di cercare l’utilizzo di un loop-recorder a domanda cioè uno strumento che lei può portare con se molti giorni , cioè sufficientemente a lungo da attivarlo quando si verifica il suo disturbo. Solo in questo modo, dopo aver verificato che non vi è relazione tra disturbi ed alterazioni si può pensare a stress o sintomi di panico. Anche perché una aritmia c’è ed è in corso di trattamento.
Risposto il: 22 Gennaio 2008