Gentili dottori sono diversi anni che soffro di

Gentili dottori sono diversi anni che soffro di coliche biliari o almeno credo. I sintomi sono un fortissimo dolore che insorge sul lato destro sotto l'arcata costale e si irradia fino sotto lo sterno;nella parte posteriore si irradia sul fianco destro fino alla colonna vertebrale e in alto fin sotto la scapola destra. Il dolore è fortissimo che quasi non riesco a respirare e l'unica cosa che riesce a calmarlo sono le iniezioni di buscopan. Passata la colica vera e propria rimane un'indolenzimento che parte dallo sterno e continua vicino e sotto l'arcata costale destra. Ho fatto diverse ecografie ma non sono mai stati evidenziati calcoli, solo in una è stata rilevata la presenza di "modica sabbia biliare". Ho fatto anche una gastroscopia con esito negativo. La mia domanda è la seguente, nel mio caso può essere utile una RMN epato-biliare, oppure ci sono altri esami utili per arrivare ad una diagnosi? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se le coliche si ripetono continuamente e viene ulteriormente confermata la sabbia biliare è utile sentire il parere del chirurgo per una eventuale colecistectomia. Non riteniamo utile una RMN.
Risposto il: 05 Ottobre 2006