Gentili medici, ho ancora un quesito sulle

Gentili medici, ho ancora un quesito sulle modalità di contagio da epatite ed hiv. Stamattina ho fatto le analisi del sangue e l'infermiera mi ha fatto il prelievo dopo aver preparato tutte le provette per il mio esame sulla tovaglietta di carta bianca. Una volta finito mi sono accorta che le provette erano state appoggiate su una macchia di sangue fresca. Quindi l'infermiera ha toccato queste provette inserendole nell'ago e presumibilmente anche il sangue sottostante, poi il cotone che mi ha messo sul braccio per sfilare l'ago e premere sulla ferita.Vi chiedo: una provetta sporca di sangue su cui viene inserito l'ago è in grado di trasmettere virus? Le mani dell'infermiera che tocca questo sangue e poi il cotone anche nella parte a contatto con la ferita sono in grado di trasmettere virus? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una provetta sporca di sangue su cui viene inserito l'ago che poi è infisso nella vena del braccio di un paziente, può essere in grado di trasmettere l’infezione, anche se si tratta di una modalità davvero molto rara ed improbabile. Mentre è del tutto inverosimile che le mani dell'infermiera che tocca questo sangue e poi il cotone anche nella parte a contatto con la ferita siano in grado di trasmettere virus.
Risposto il: 20 Febbraio 2007