Gentili medici, mi scuso se ogni tanto vi assillo

Gentili medici, mi scuso se ogni tanto vi assillo con le mie domande ma ultimamente mi è venuta la fobia del contagio e mi capitano sempre fatti simili per cui ho bisogno del vostro aiuto. mettendo a posto la spesa fatta da mia madre 24 ore prima, ho trovato una confezione in plastica sporca di sangue. le mie mani sono perfettamente integre ma ho un graffietto che mi sono procurata circa 3 ore prima del fatto sull'avambraccio. Ora, io sono sicura di non aver toccato la confezione direttamente con l'avambraccio, ma per estrarre la spesa dalla busta ho toccato con l'avambraccio la busta che sicuramente è venuta a contatto con la confezione sporca. Si tratta di un contatto indiretto e quindi posso stare tranquilla oppure è possibile un contagio da epatite b o c? Inoltre stamattina in spiaggia mi sono ritrovata una piccola escoriazione sulla caviglia, non sanguinante ma arrossata, un piccolo graffio che sembrava fatto con qualcosa di appuntito e sottile. Non ho notato siringhe ma dato che avevo camminato a lungo non so dire cosa sia stato. Se fosse stata una siringa o comunque qualcosa venuta a contatto con sangue altrui ho rischiato il contagio anche se questo taglietto non ha sanguinato nemmeno premendo? Vi ringrazio e mi scuso per avervi disturbato ancora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Poiché si tratta di un contatto indiretto e senza penetrazione all’interno della cute, può stare tranquilla che non è possibile che si sia verificato un contagio da epatite B o C. Lo stesso può dirsi per il graffio sulla caviglia.
Risposto il: 09 Luglio 2007