Il disturbo che avverto di tanto in tanto da un

Il disturbo che avverto di tanto in tanto da un paio di anni è come se il Cuore si fermasse un attimo e sento l'esigenza di tossire; di solito dura solo pochi secondi o minuti, solo circa 15 mesi fa mi è durato tutto il pomeriggio ma venivo da alcuni giorni di lavoro particolarmente stressanti. Aggiungo inoltre che da oltre dieci anni soffro di attacchi di panico (attulamente prendo Xanax in gocce) e da sei anni ho smesso di fare ogni Attività fisica (jogging, Calcio e calcetto amatoriali). L'ultimo ECG sotto sforzo l'ho fatto circa 7 anni fa. Di che cosa si può trattare? Che esami posso fare considerato anche che vorrei riprendere a fare un po' di sport? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che Lei riferisce fa pensare certamente ad un’aritmia cardiaca probabilmente ad una extrasistolia. Questi battiti cardiaci “strani” possono essere scatenati anche solamente da uno stato di stress. E’ comunque utile rifare una valutazione cardiologica comprensiva anche di esami strumentali quali ecocardiogramma,test di holter e test da sforzo. Qualora da questi esami non si rilevasse alcun problema cardiaco Lei potrà sicuramente riprendere a fare attività fisica aerobica senza problemi particolari.
Risposto il: 06 Settembre 2005