Gentili medici, vorrei porre questa domanda. in

Gentili medici, vorrei porre questa domanda. in sede di esami per diventare volontaria ospedaliera è stata riscontrata una positività HBSAG, con titolazione hbsab a 24 ui/ml. anti hbs quantitativo è risultato negativo. le Transaminasi sono tutte nella norma da 8 anni e HBV dna virale 197900 copie/Ml. il mio medico mi ha detto che sono portatrice sana; è possibile che l'hbsag possa nei prossimi esami risultare negativa o resterà positiva per sempre? devo eseguire gli esami per le transaminasi ogni sei mesi? è pericolosa? ringrazio e saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile, anche se poco frequente, che negli anni si possa avere una spontanea eliminazione del virus B dal sangue, con scomparsa di HBsAg e comparsa di HBsAb, cioè dei rispettivi anticorpi “protettivi”. E’ utile che si sottoponga ogni sei mesi ad un controllo clinico recando gli esami di laboratorio che esplorano funzione epatica e stato del virus.
Risposto il: 06 Luglio 2006