Gentili sig.ri, a mio padre (83anni) e' stata

Gentili Sig.ri,
a mio padre (83anni) e' stata diagnosticata oltre un anno fa e da esame eco-doppler, una "arteriopatia obliterante periferica da stenosi emodinamica delle arterie femorali comuni e superficiali all'origine" In particolare tra il 50 e 60% di quelle comuni e >80% delle arterie femorali superficiali all'origine.
E' in cura con Loftyl compresse e Provisacor.
Egli lamenta una mancanza di sensibilita' alle gambe e fatica molto a camminare.
Premesso che non vuole sentire parlare di eventuale intervento chirurgico, gradirei Vs. prezioso consiglio su eventuali terapie e/o possibilita' di trattamento.

Vivo lontano da mio padre e sono in apprensione per il suo stato di salute.

Grazie anticipatamente per una gentile e pronta risposta.

Cordiali saluti
Giovanni Ronzano
Risposta del medico
Paginemediche
terapia medica consiste nella cura dell’eventuale diabete, eventualmente in statine per il controllo del colesterolo, e soprattutto nello smettere di fumare (se è fumatore). Esistono interventi non chirurgici, ma di attraverso cateteri, palloncini e stent, per correggere le arteriopatie periferiche
Risposto il: 06 Giugno 2007