Gentili sig-ri, mi chiamo anna vi scrivo poichè

Gentili sig-ri, mi Chiamo Anna vi scrivo poichè vorrei sapere con precisione la dieta che deve seguire un paziente che soffre di ipertensione di primo grado, e che ha valori di Colesterolo non buono intorno ai 200 per mg/dl. Inoltre se esistono in provincia di Varese, dei centri medici che seguono solamente pazienti ipertesi. Tengo a precisare che parlando di Familiarità mia mamma papà e fratelli sono ipertesi. Per questo motivo anche mio figlio potrebbe un domani avere gli stessi problemi? vi ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
La dieta per un iperteso dovrebbe avere un ridotto contenuto di sale. Il numero di calorie presenti dovrebbe essere dosato in base alle sue condizioni di base: età, peso altezza, massa corporea. Se per colesterolo cattivo intende il Colesterolo LDL, il valore di 200 mg/dl è effettivamente molto alto e richiede una correzione che dapprima dovrà essere affidata ad una dieta povera di grassi. Il suo medico saprà senz’altro indicarle la dieta più appropriata o il centro specialistico che meglio potrà seguirla. Per quanto riguarda l’ultimo quesito: la predisposizione all’ipertensione può essere trasmessa per via ereditaria ma non necessariamente questo avviene. Sarà utile sottoporre suo figlio a saltuari controlli della pressione.
Risposto il: 27 Febbraio 2006