Gentili signori, a seguito di un fastidioso dolore

Gentili signori, a seguito di un fastidioso dolore nella parte addominale destra sotto le costole, ho eseguito Esami del sangue e Ecografia all'addome. Gli esami del Sangue hanno riscontrato valori perfettamente nella norma, mentre l'ecografia ha messo in rilievo una epatomegalia con steatosi. Ora Vi chiedo gentilemente, se secondo Voi (come indicato dal mio medico) è sufficiente osservare una dieta alimentare per fare rientrare questo fastidioso disturbo. Vi premetto che il fastidio persiste da circa 2 mesi e oltre a un senso di "ingrossamento" non ho altri disturbi. Per ultimo Vi segnalo che, a causa del lavoro e delle ferie estive passate all'estero, lo stress è stato molto alto e l'alimentazione seguita non è stata delle più consone per l'organismo. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che Vorrete dedicarmi. Franco da Vicenza.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che la sintomatologia dolorosa che lei accusa non sia collegata al rilievo di steatosi mostrato dalla ecografia epatica. Pertanto esso può dipendere da una patologia della colecisti o del colon a livello della flessura epatica. Comunque vanno effettuate altre indagini per chiarire questo aspetto. Per quanto riguarda la steatosi epatica, con valori normali dei test epatici, va tenuta sotto controllo biochimico (analisi) ed ecografico ogni 6 mesi ed è certamente utile seguire un regime dietetico regolare privo di abusi, scorrettezze ed assunzione di alcolici.
Risposto il: 17 Maggio 2004