Gentilissima redazione e dottori, a mio papà di

Gentilissima redazione e Dottori, a mio Papà di anni 74 hanno rilevato con ecocardiagramma ecocolordoppler, un versamento pericardico, dopo impianto pace maker provvisorio, a giorni dovrebbe essere impiantato quello definitivo. E' necessario effettuare qualche ulteriore controllo, prima che venga sottoposto all'intervento definitivo? Grazie infinite Isabella.
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che mi da sono molto poche e quindi rispondo in maniera generica. Soprattutto non so quale è la causa del versamento pericardico; in ogni caso i cardiologi dovranno tenere sotto controllo ecocardiografico il versamento per vedere se aumenta o rimane stabile.
Risposto il: 18 Gennaio 2006