Gentilissimi, a mio padre (64 anni) in seuito ad

Gentilissimi, a mio padre (64 anni) in seuito ad una ecografia all' addome inferiore e superiore è stata riscontrata una steatosi epatica. Il referto dell' ecografia relativamente al fegato è il seguente: "Assenza di liquido in addome, meteorismo. Lieve epatomegalia ad ecostruttura omogenea steatosi di alto grado, cisti di 11mm nel lobo sn. III segmento, assenza di nodi, margini epatici regolari; esiti di colecistectomia; vbi vbe non dilatate; regolare per decorso e calibro l' asp la cava e le sovraepatiche. Pancreas e milza con regolari parametri morfostrutturali ed ecobiometrici...". Voglio segnalare che l' ecografia è stata eseguita per confermare la diagnosi di cisti al fegato emersa da una tac total body; la tac total body è stata, a sua volta, eseguita in seguito alla scoperta di un adenocarcinoma del sigma (precisamente mio padre è stato sottoposto a polipectomia: il polipo è risultato, in seguito alla biopsia, un adenocarcinoma infiltrante la sottomucosa). Attualmente mio padre è stato "resecato" e siamo in attesa di esame istologico del pezzo asportato; già vi ho scritto per chiedere consiglio riguardo agli esami da eseguire per confermare la natura della cisti al fegato e il codice della domanda è O07K9VKG. Vi segnalo inoltre che mio padre è iperteso: in seguito a vari esami è stata diagnosticata una cardiopatia ipertensiva di grado lieve per la quale assume i seguenti farmaci: - CORIXIL 160mg/12.5mg : una compressa al mattino; - CARDIO-ASPIRINA 100mg : una compressa dopo pranzo; - ZANEDIP 10 mg : mezza compressa la sera. Questa terapia viene assunta da febbraio 2007 con interruzioni solo in concomitanza dell' intervento di resezione. Le mie domande sono le seguenti: 1) Quali sono i reparti e gli specialisti di strutture ospedaliere pubbliche a napoli e in campania a cui mi consigliate di rivolgermi per il problema della steatosi epatica e della cisti epatica? 2) Quali sono gli esami da fare quando vi è una diagnosi di steatosi epatica per approfondire il problema? e inoltre con quali esami si può capire se si tratta di steatosi alcolica o steatoepatite non alcolica? 3) I farmaci che mio padre assume per la cardiopatia ipertensiva, prima segnalati, possono essere una causa o una concausa della steatosi riscontrata? 4) Ogni quanto e attraverso quali esami la cisti epatica deve essere controllata, anche tenendo conto - se è necessario tenerne conto - dell' adenocarcinoma del sigma asportato? Vorrei infine precisare che dalla tac total body non è risultata alcuna metastasi. Grazie per l' attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per il problema della steatosi epatica e della cisti epatica può rivolgersi alla Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Dr Di costanzo. Per approfondimento diagnostico in caso di statosi epatica potrebbe essere utile eseguire una biopsia epatica. I farmaci che suo padre assume per la cardiopatia ipertensiva non sono una causa/concausa della steatosi riscontrata. Ogni 6 mesi la cisti epatica deve essere controllata mediante ecografia epatica.
Risposto il: 30 Luglio 2008