Gentilissimi dottori mio padre ex fumatore,ha

Gentilissimi dottori mio padre ex fumatore,ha effettuato una rx al torace e la refertazione dice cosi': Non sono apprezzabili linfonodi tumefatti. Qualche esile e breve stria fibrotica ad entrambi i polmoni. Minimo maggior calibro dell'aorta ascendente. Falda fluida di esiguo spessore si raccoglie nel versante antero-laterale destro del pericardio. Potrei avere una delucidazione su questa refertazione e soprattutto se devo sottoporre mio padre a visite specialistiche?
Risposta del medico
Il quadro radiografico, di per se, non è espressione sempre di una funzionalità del polmone. In altre parole questi elementi riscontrati all'esame radiografico vanno valutati clinicamente. In genere, anche in considerazione della pregressa abitudine al tabagismo, è necessario effettuare un esame funzionale completo con spirometria globale ed emogasanalisi. Uno pneumologo le sarà indispensabile. Il minimo film fluido pericardico potrebbe essere in correlazione a troppe cose per poterne discutere in questo spazio ma, verosimilmente, non farei altro che una ecocardiografia presso di un cardiologo.
Risposto il: 04 Giugno 2009