Gentilissimi dottori mi chiamo enzo, vi chiedo

Gentilissimi dottori mi chiamo enzo, vi chiedo gentilmente di potermi spiegare il referto di un Elettrocardiogramma: Turbe di conduzione destra. Saluti enzo.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere le turbe di conduzione destra, a differenza di quelle sinistre, non sono mai una caratteristica patologica di per sé. Possono essere conseguenti ad uno stato di broncopatia cronica o anche una semplice variante della norma. Le ricordo che alcuni calciatori anche a livello nazionale hanno questa anomalia e svolgono la loro attività tranquillamente. Se non ha alcun sintomo non è quindi necessario eseguire ulteriori accertamenti; se invece lamenta palpitazioni o dispnea può eseguire, per completezza, un ECG dinamico secondo Holter od un ecocardiogramma.
Risposto il: 15 Marzo 2006