Salve mi chiamo enzo vi scrivo perche ho fatto un

salve mi chiamo enzo vi scrivo perche ho fatto un ecocardiogramma e mi e' stato riscontrato un soffio al cuore e un problema derivante da bronchite avuta da piccolo a circa 6-7 anni.il problema mi e' stato evidenziato ora che ho 28 anni,prima di oggi nessuno mi aveva riscontrato nulla.ho fatto visite sportive presso centri specializzati,forze armate ,posti di lavoro,mai nulla .cosa comporta tale patologia?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio al cuore, che è un reperto auscultatorio, può essere funzionale (non legato cioè ad anomalie valvolari) o organico. L’ecocardiogramma è l ‘esame strumentale che generalmente consente di fare la diagnosi differenziale. Purtroppo lei non riporta alcun dato sull’esame ( il soffio al cuore non può essere la diagnosi ecocardiografica), di conseguenza non posso rispondere in modo esauriente. Posso però aggiungere che anche le cardiopatie familiari( cardiomiopatia ipertrofica, prolasso mitralico, aorta bicuspide ecc) possono dar segno di se anche in età giovanile e/o adulta e non necessariamente alla nascita
Risposto il: 21 Febbraio 2007