Gentilissimi dottori mi interessava sapere se la

Gentilissimi dottori mi interessava sapere se la diagnosi di parasistolia ventricolare benigna accertatami dai seguenti esami è corretta. -PRESSIONE 140/80 e 100/70 a fine visita; -ECG: Ritmo sinusale a fr. 88/m. Tracciato sostanzialmente normale (voltaggi di R ai limiti superiori nelle precordiali); -ECOCARDIOGRAMMA: Ventricolo sinistro di normali dimensioni per altezza e peso, con normali spessori parietali e contrattilità globale e segmentaria (DDVS 5.4; FE 57%). Normale la morfo-volumetria delle altre camere cardiache, gli apparati valvolari e l'interrogazione Doppler, ad eccezione di segni iniziali di alterato rilasciamento ventricolare sinistro (A>E); -Conclusioni: Non evidenzia in atto di cardiopatia.Tuttavia è necessario un completamento delle indagini strumentali, anche alla luce del dato isolato di alterata flussimetria Doppler trans-mitralica. -HOLTER:Ritmo sinusale regolare per tutta la durata della registrazione con trend di frequenza cardiaca variabile entro limiti fisiologici.Frequenza cardiaca minima 57/m, frequenza cardiaca massima 139/m, frequenza cardiaca media delle 24 ore 81/m Singolo BESv nelle 24 ore. Frequente attività ectopica a pertinenza di un focus verosimilmente giunzionale con conduzione prevalentemente aberrante tipo BBD con caratteristiche di parasistolia (copula variabile, intervalli interectopici correlati)Assenza di aritmie ventricolari o sopraventricolari ripetitive. Conduzione AV regolare. Assenza di pause > 2 secondi. -TEST ERGOMETRICO:Test ergometrico valutativo per aritmia extrasistolica.Test al treadmill secondo Bruce interrotto al 2 min del IV stadio per esaurimento muscolare ad una FC max di 184/m pari al 96% della FCMT, PAO al picco l85/l00mmHg. DP 33100.Extrasistolia a QRS largo (apparentemente aberranza di extrasistolia giunzionale a morfologia BBD) presente occasionalmente di base e completamente regredita al 1 min del II stadio ad una FC di 122/m.Profilo pressorio regolare. Trend cronotropo da parziale decondizionamento fisico (scarso adattamento della Fc allo sforzo crescente e persistenza di elevate FC nel recupero anche prolungato).Test ergomet. massimale negativo per segni e sintomi di ischemia inducibile al carico di lavoro esplorato. Extrasistolia SV benigna che regredisce durante sforzo in fase precoce.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi di si (dovrei vedere la morfologia dell'extrasistole all'ECG).
Risposto il: 13 Ottobre 2008