gentilissimi dottori vorrei chiedevi se possibile

Gentilissimi dottori vorrei chiedevi se possibile di potermi spiegare gli esiti di un ecocolordoppler che ho fatto perchè sono iperteso di grado lieve. Relazione: Le valvole mitrale e tricuspide si presentano morfologicamente normali con normale escursione dei lembi valvolari. Il Ventricolo sinistro presenta geometria normale; la Funzione sistolica é globalmente normale e l'analisi semiquantitativa della cinesi regionale non evidenzia anomalie distrettuali. La radice aortica appare scleroectasica; ectasia dell'aorta acsendente avalle della giunzione seno-tubulare (4.4 cm ); normali le dimensioni dell'arco aortico (2.5 cm ). Le semilunari presentano normale escursione sistolica ed ecoriflettenza. L'Atrio sinistro presenta dimensioni normali e pareti libere da immagini ecodense. Il ventricolo destro presenta dimensioni, geometria e funzione sistolica normali. L'atrio destro ha dimensioni normali. Il pericardio mostra normale ecoriflettività e non presenta alcuno spazio ecoprivo posteriore attribuibile a versamento pericardico. L'esplorazione Doppler dei flussi transvalvolari evidenzia: insufficienza mitralica, tricuspidale, aortica e polmonale di grado lieve. Il flusso transmitralico mostra pattern di riempimento da alterato rilasciamento. Cordiali saluti Vincenzo
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo dovuto a problemi tecnici. Le alterazioni ecocardiografiche da Lei riportate sono compatibili con l'ipertensione arteriosa (ed è possibile che Lei sia anche in sovrappeso). La terapia della malattia può determinare una regressione delle alterazioni descritte. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 10 Gennaio 2007