Gentilissimi operatori di pagine mediche, vorrei

Gentilissimi operatori di pagine mediche, vorrei chiedervi qual è la tempistica necessaria per rilevare la presenza di alcool nel sangue, dal momento in cui viene fatto il prelievo di Sangue e delle urine, e se è necessario che vengano fatte questo tipo di analisi per la riconsegna della patente dopo il sequestro per tasso sup. a 2, oppure se basta preventivamente il controllo del visus con l'obbligo di successive approffondite analisi di sangue e urine. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente per il ripristino della patente dopo sospensione per abuso di alcolici, il soggetto viene sottoposto ad accertamenti volti a stabilire la mancata assunzione di alcolici per un periodo di circa 1 mese. Esistono dei tests ematici, tra cui il test CDT, che possono far rilevare presenza di alcol anche se assunto fino a 20 giorni prima del test stesso.
Risposto il: 09 Maggio 2006