Gentile "pagine mediche.it", sono un ragazzo di

Gentile "Pagine Mediche.it", sono un ragazzo di venti anni omosessuale e abitualmente pratico sesso con il mio ragazzo. Vorrei un'informazione riguardo al sesso sicuro. Il mio ragazzo emette grandi quantità di liquido prespermatico e mentre "limoniamo" nudi senza preservativo, il mio pene viene inevitabilmente a contatto con questo liquido. So che nel caso lui fosse affetto da HIV tale liquido conterrebbe una piccola quantità del Virus, ma nella pratica sessuale del limonare abbracciati e nudi senza preservativo c'è pericolo di trasmissione quando il mio pene viene a contatto con il suo liquido prespermatico? Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il liquido prespermatico di una persona affetta da HIV contiene il virus, quindi il contatto diretto con questo liquido può essere potenzialmente a rischio; nella pratica il tipo di contatto descritto non dovrebbe essere comunque a rischio, ma per maggiore sicurezza consiglierei di indossare il preservativo anche nelle fasi preliminari del rapporto. Altrimenti, se la relazione è fissa, valuterei la possibilità di eseguire entrambi il test, in modo da stare poi entrambi più sereni in futuro.
Risposto il: 22 Ottobre 2004