Gentilissimi, premetto di essere una ipocondriaca

gentilissimi, premetto di essere una ipocondriaca ansiosa ex bulimica di 31 anni . mi piacerebbe sapere se devo preoccuparmi per delle fittine che ogni tanto si manifestano al torace lato dx o sx di breve durata nn legate al respiro ma bensì al movimento ad esempio se scrivo,leggo a braccio alzato o mi spoglio.ho esami del sangue perfetti, battito regolare come la pressione ed ho fatti un ecocardio al cuore tre anni fa con esito regolare.nn volendo stressare ancora il mio medico aspetto una vostra risposta. grazie.potrebbero essere premesse della temuta morte improvvisa? sono terrorizzata
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Lettrice, i dolori tipo “fittine” che cambiano con la posizione non hanno genesi cardiaca. Pertanto non sono indicative di malattia. Molto più importante se ha motivo di temere la morte improvvisa è escludere o controllare i famosi fattori di rischio coronarico (fumo, ipertensione, diabete, familiarità, etc.) e svolgere attività fisica continuativa.
Risposto il: 05 Dicembre 2008