Gentili dottori, ho 32 anni, sono ipocondriaca e

Gentili dottori, ho 32 anni, sono ipocondriaca e ho fatto una gastroscopia 20 giorni fa (tutto ok) , una eco addome a marzo (4 mesi fa) in cui si riscontrava come da 2 anni a questa parte un calcolo nel rene sx (0,5 cm) e fango biliare in una colecisti senza pareti ispessite e di dimensioni nella norma (tutto il resto ok) .Analisi del sangue nella norma la scorsa settimana. Da due giorni sento un costante e pungente dolore sotto le ultime coste dx. Sono stata in cura con diversi cicli di deursil (circa 1 mese - 2 mesi all'anno negli ultimi 2 anni) per risolvere il mio problema deposito biliare. Chiedo : devo ripetere la ecografia (ho già preso appuntamento per il 31 - 07) o posso riprendere il deursil senza sottopormi a questo esame? quento occorre affinche' i benefici del deursil si facciano sentire? Infine la mia dottssa sostiene che cicli di 1 mese ogni tanto di deursil sono sufficienti invece il gastroeneterologo (soprattutto visto che ho una forte famigliarità = papà operato x calcoli colecisti e mamma x calcoli colecisti + coledoco, inoltre ho avuto 2 figli molto vicini (4 e 2 anni attualmente)) sostiene che questo farmaco chi come me ha questa tendenza dovrebbe prenderlo sempre o comunque per almeno 6/8 mesi di fila. Quale è il Vs. parere? grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che sia troppo presto ripetere esame ecografico, che risale a 4 mesi fa. I benefici della terapia con acidi biliari si possono verificare dopo almeno 4-6 mesi. Concordiamo, infine, col suo gastroenterologo nel ritenere preferibili cicli di almeno 6-8 mesi con UDCA.
Risposto il: 25 Luglio 2007