Gentilissimi, sono una donna di 43 anni con 2

Gentilissimi, sono una donna di 43 anni con 2 figli.
Fin dall'età giovanile mi è stato diagnosticato un prolasso della mitrale senza rigurgito, ma durante l'ultima gravidanza (2002), a seguito di una lipotimia, l'ECG ha rilevato un "BBD intermittente e un PR breve (nei limiti inferiori della norma)" con Eco nella norma.
Poichè soffro di ernia iatale e malattia da reflusso gastro-esofageo (che tratto al bisogno), mi chiedo: può un disturbo dell'apparato gastro-intestinale provocare alterazioni "elettriche" o si tratta solo...di invecchiamento?
Inoltre, sono necessari ulteriori accertamenti
grazie
maria
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’eco è nella norma non vi dovrebbe essere un prolasso mitralico, forse è opportuno un terzo parere. Le anomalie elettrocardiografiche non sono riferibili alla malattia gastroesofagea (che però può provocare altre aritmie), né sembrano di per sé pericolose. E’ opportuno, anche per la lipotimia avuta, eseguire un ECG dinamico sec. Holter.
Risposto il: 13 Aprile 2007