Gentilissimo dottore, nell'ultimo rx torace mi è

Gentilissimo Dottore, Nell'ultimo RX torace mi è stata riscontrata una "iniziale Ectasia dell'arco aortico", assente fino a quattro mesi fa. Ho smesso di fumare da 14 mesi, ho la pressione bassa (mediamente 60-95), e non ho problemi di ipercolesterolemia. Un anno fa sono mediante emicolectomia mi è stato asportato un tratto di intestino di circa 50cm per Carcinoma classificato come pT3PN1M0 (no metastasi). Ho eseguito un ciclo di chemioterapia adiuvante, secondo lo schema FOLFOX-4, studio MOSAIC, per 6 mesi con un port-cath inserito sulla succlavia, la cui rimozione (lo scorso gennaio) è stata un pò difficoltosa. Potrebbe questa ectasia essere correlata ad un trauma della rimozione o alla Terapia che ho seguito (oxaliplatino)? Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Rx torace è un esame un poco fallace per giudicare l’ectasia aortica. Si faccia prescrivere dal suo medico un ecocardiogramma.
Risposto il: 22 Maggio 2006