Gentilissimo dottore, premetto che e’ da circa 1

GENTILISSIMO DOTTORE, PREMETTO CHE E’ DA CIRCA 1 MESE CHE MI CAPITA DI AVERE UNA GRANDE PAURA DELLE MALATTIE, FORSE DOVUTEO ALLA PERDITA IMPROVVISA DI MIO SUOCERO A CAUSA DI INFARTO STRONCANTE. MI CAPITA DI AVERE SOPRATUTTO LA MATTINA APPENA SVEGLIA E LA SERA, CARDIOPALMO, SENTO I BATTITI DEL CUORE NEL PETTO E RAGGIUNGONO A VOLTE I 100 AL MINUTO POI MI ALZO, E FACENDO LE FACCENDE DOMESTICHE MI PASSA UN PO’. IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO ESAMI DEL SANGUE, DELLA TIROIDE E HO FATTO UNA VISITA CARDIOLOGICA CON ECG, IL TUTTO NELLA NORMA, UNA LEGGERE ANEMIA DOVUTA A CICI ABBONDANTI. HO FATTO UNA VISITA GINECOLOGICA E TUTTO OK A VOLTE AL MATTINO APPENA SVEGLIA SONO MOLTO AGITATA, HO LEGGERI BRIVIDI IL CUORE MI BATTE PIU’ ACCELERATO E DEVO ANDARE IN BAGNO SUBITO, NON DISSENTERIA MA NORMALE, POI TUTTO OK DURANTE LA GIORNATA, IL LAVORO ECC... IL MIO MEDICO HA DETTO CHE E’ STRESS E ANSIA E MI HA PRESCRITTO lexotan CHE PRENDO LA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO. LA MIA DOMANDA E’ QUESTA: E’ POSSIBILE CHE TUTTO ALL’IMPROVVISO ABBIA QUESTI BATTITI FORTI CHE SENTO QUANDO MI STENDO LA SERA O AL MATTINO? PUO’ ESSERE IL CUORE, EXTRASISTOLI O ALTRO? CONFERMO CHE E’ UN PERIODO UN PO’ PESANTE, TRASLOCO, 2 BIMBI PICCOLI, TANTO LAVORO MA NON CREDO CHE LO STRESS DIA ORIGINE A TUTTO QUESTO, IO NON HO MAI SOFFERTO DI ANSIA. RINGRAZIANDO PER L’ATTENZIONE PORGO CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Io invece credo che abbia ragione il suo medico, e che la maggior parte dei disturbi che lei accusa siano riconducibili a una situazione di ansia, verosimilmente sostenuta dalle problematiche che lei sta vivendo in questo periodo (lutto in famiglia, trasloco). Inoltre, gli accertamenti che ha fatto (visita cardiologica con ECG) sono risultati nella norma. Corretto, a mio avviso, un trattamento con ansiolitici (tipo lexotan) che eventualmente potranno essere sospesi più avanti quando i sintomi si ridurranno. Si ricordi che il cuore (e anche l’intestino !) possono essere “bersaglio” dell’ansia.
Risposto il: 30 Ottobre 2007