Gentilissimo dott... premetto che sono un soggetto

gentilissimo dott... premetto che sono un soggetto molto ansioso e nervoso cmq sono una ragazza di 26 anni e faccio attività sportiva agonistica da molti anni, ho fatto la visita per l'idoneità sportiva tempo fa ed è andato tutto bene anche se ci sono state degli episodi di extrasistoli ma a quanto pare di quelle innoque e cmq sono comparse prima dello sforzo e non sotto sforzo io cmq ho voluto fare anche l'ecocardiogramma e le scrivo i risultati... AORTA: diametro bulbo 28,8 apertura semilunari (credo ci sia scritto così) 16.2 morfologia normale ATRIO SN: diametro 30,6 VENTRICOLO SN: ts o fs (non capisco cosa c'è scritto) 65% (possibile? perchè non si capisce la scrittura) ANALISI BIDIMENSIONALI: spessori cardiaci ventricolari ed aortici nella norma cinesi perietale ( anche questa parola non la leggo bene quindi non so se è giusta) normale morfologia valvolare nella norma ANALISI DOPPLER: minimo rigurgito mitralico in valvola in valvolare o velsolve ( anche questa parola non la capisco) CONCLUSIONI : nei limiti di norma.

tempo fa mi hanno anche riscontrato un piccolissimo soffio al cuore che era difficile anche da sentire e che cmq anche alla visita sportiva non mi hanno mai sentito e dall'ecocardiogramma mi hanno detto che uno leggerissimo c'è ma sembrerebbe funzionale. volevo sapere se posso stare tranquilla e continuare a fare il mio sport e se il rigurgito mi può creare problemi in futuro e poi se il soffio può essere dato dal rigurgito oppure se queste cose che ho possono essere causate all'ansia... e poi quando viene scritto negli esami "nei limiti di norma" vuol dire che va tutto bene oppure che è proprio nei limiti e c'è rischio che la situazione peggiori? la ringrazio anticipatamente per i suoi chiarimenti e mi scuso se mi sono prolungata ma non riesco a stare tranquilla per cui mi rivolgo a lei. mi dispiace anche se alcune parole riguardanti i risultati le ho scritti male ma non si capiscono bene. cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
il suo ECOCARDIOGRAMMA è normale. Il “soffio” non è una malattia ma un reperto ascoltatorio (cioè una cosa che il medico sente mentre visita il paziente) che può associarsi o no a un problema alle valvole cardiache. Nel suo caso si sente un piccolo “soffio” ma non ci sono problemi (visto l’ecocardiogramma) alle valvole cardiache. La dizione “ai limiti della norma” identifica una condizione di normalità. Può quindi stare tranquilla. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Marzo 2007