Gentilissimo esperto sono una donna di anni 49 , a

gentilissimo esperto sono una donna di anni 49 , a breve termine dovrei fare l intervento di sostituzione valvola mitralica e aortica , vorrei sapere come potermi tutelare a riguardo la garanzia del materiale delle valvole ,che non siano difettose come si è scoperto l anno scorso. inoltre se è valida l idea di dover fare l autrasfusione per proteggermi dall essere contagiata da epatite o hiv . un ultima preziosa domanda: tra i vari centri atrezzati , con i professori adeguati per risolvere il mio problema; è un vantaggio scegliere un professore che ha lavorato molto sui bambini o sarebbe meglio un professore che opera su adulti ? mille grazie , un abraccio .ravizza marina
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cardiologo sicuramente la consiglierà sui centri più idonei dove farsi operare. Non penso che il criterio di valutazione di un buon cardiochirurgo sia quello di basarsi sui tipi di intervento che vengono effettuati sui bambini o sugli adulti. Ci sono bravi operatori che operano sia sui bambini che sugli adulti. E’ sicuramente valida in ogni centro la pratica dell’autotrasfusione.
Risposto il: 16 Gennaio 2007