Gentilissimo esperto sono una donna di anni 50,

gentilissimo esperto sono una donna di anni 50, non avendo un cardiologo a cui chiedere consigli sui centri piu idonei x il mio caso di sostituzione valvola mitralica e aortica, mi sono informata in internet e i centri x i quali ho optato sono:(1) san raffaele con il prof. alfieri.(2) humanitas gavazzeni bergamo con prof vincenzo arena. entrambi specializzati nella sostituzione delle valvole. domanda: nel caso di sostituzione valvola si equivalgono? . inoltre ho saputo che a brescia, nela struttura ospedali civili cè il prof.claudio muneretto che esegue l intervento di sostituzione valvolare in anestesia epidurale alta, con il paziente sveglio; con vantaggio di ripresa dopo poche ore, e dopo 2 giorni la dimissione , al contrario dell intervento tradizionale di 7-12 giorni. rimango molto attratta da questa ultima tecnica x la ripresa veloce. non sò cosa scegliere , mi aiuti. saluti ,mille grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non è politica del sito fornire nomi e/o indirizzi di centri e/o medici. In ogni caso, per questo tipo di richiesta, le sarà sicuramente più d'aiuto il suo medico di famiglia, che ben conosce la situazione del territorio, e/o il centro cardiologico ospedaliero di appartenenza
Risposto il: 02 Febbraio 2007