Gentilmente volevo sepere che cos'è una tac

Gentilmente volevo sepere che cos'è una TAC CORONARICA, come si effettua, se serve per approfondire un blocco di branca sx completo e se è invasivo nel caso di una paziente affetta da Diabete mellito. grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La TAC coronaria è una TAC come le altre salvo che ha una maggiore definizione e quindi si riesce a vedere le coronarie. Si esegue iniettando un mezzo di contrasto come si fa molto spesso anche con gli altri modelli di TAC. Al momento non sono chiare le sue indicazioni: in linea di massima si può effettuare quando ci sia il sospetto di una malattia coronaria però non ci sia indicazione alla rivascolarizzazione (angioplastica). E’ quindi un esame “innocuo” e non invasivo anche se non è molto chiara la sua utilità.
Risposto il: 03 Luglio 2006