gestione della HCV

Salve, a mia madre hanno riscontrato una cirrosi primitiva del 3° stadio. Non ha mai goduto di ottima salute infatti da 20 anni prende farmaci contro la depressione, e da almeno 10 anni soffre di Colesterolo alto ma adesso, da quando sappiamo di questa malattia e soprattutto che essa ormai è al 3° stadio, siamo maggiormente preoccupati. La mia domanda è, oltre a prendere 4 pastiglie al dì di acido Ursodesossicolico, cosa deve evitare (A parte l'alcool che NON HA MAI BEVUTO)? Niente aiuta a rallentare la malattia a parte il medicinale? E fumare è controindicato? Grazie mille, saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è ncessario fare di più di quanto stia già facendo. Il fumo di sigarette, per quanto ovviamente sempre da deprecare ed evitare, non presenta una relazione diretta con le malattie epatiche.
Risposto il: 19 Maggio 2009