Gestione farmacologica di un disturbo ansioso depressivo

Gentili dottori, per un disturbo di tipo ansioso depressivo sto seguendo una terapia con Rivotril Lamictal e Laroxyl...e devo dire che mi trovo abbastanza bene...però dovrei alzare un po' il dosaggio del Laroxyl che dovrebbe aiutarmi , oltre al tono dell'umore, anche a scalare il Rivotril e a togliermi un certo mal di testa che mi viene in seguito alla tensione nervosa. Per ora ne prendo solo 7 gocce...perchè l'ho iniziato da poco e almeno per il mal di testa è già efficace...ma purtroppo, commettendo il classico errore di leggere di qua e di là i possibili effetti indesiderati e problemi connessi...mi è venuta la paranoia ( giusto per averne una in più :-) che questo farmaco mi faccia male al cuore...e già a volte mi sembra di avere la tachicardia. Siccome dovrei arrivare a un massimo di 25 gocce, e pare un dosaggio medio basso... si può stare sicuri che a queste dosi non dia problemi cardiologicii? in passato già l'avevo preso, ma ero arrivato a prenderne solo 15 gocce perchè il medico poi ha pensato che era più adatto un ssri ( ma fallimentare)...e comunque fino a quel dosaggio non avevo avvertito nessun effetto collaterale, e un discreto effetto terapeutico più che altro per il mal di testa...ora ad alzare ho un po' di timori. Potete gentilmente dissiparmeli? :-) Intanto vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Cesare Perri
Specialista in Psichiatria

Non mi permetterei mai di mettere in discussione on line una terapia farmacologica di un collega per un fatto deontologico e per una carenza di informazioni.

Personalmente non ho mai usato, ora sono in pensione, il Rivotril e il Lamictal per un disturbo ansioso depressivo, se di questo effettivamente si tratta.

Aggiungo che chi presenta un reale disturbo depressivo da scarso  peso aglla lettura degli effetti collaterali; si affida in toto  al curante.

Chi soffre prevalentemente di un disturbo ansioso dovrebbe privilegiare un intervento psicoterapeutico.

Ma le mie sono considerazioni generali che non mi permetto di riferire espressamente alla sua situazione.

Cordialmente.

Risposto il: 23 Ottobre 2013