Gestione trombosi venosa (TVP)

In data 20/12/2017 a causa di una caduta con gli sci, mi sono compromessa il ginocchio DX.

Ho effettuato tutti gli esami e visite del caso e oltre ai problemi del ginocchio, con legamento crociato lesionato e menisco incrinato mi è stata diagnosticata una TVP in atto prossima le con interessamento della vena poplitea, delle vene sottopoplitee (tibiali anteriori e peroniere) e delle vene gemellari mediali che risultano non attivabili ed incomprimibili. Sono stata posta sotto anticoagulanti Xarelto da 15 mg per 21 giorni e poi da 20 mg per 6 mesi, ho iniziato la cura il 12 di gennaio. Mi è stato consigliato anche di sospendere la pillola e di smettere di fumare, ora vengo al mio quesito, ho smesso la pillola ma non riesco a smettere di fumare anche se ho ridotto parecchio, fino a 5 sigarette. Cosa rischio e si può intervenire chirurgicamente per rimuovere il trombo? Nell' attesa di un riscontro, cordialmente saluto. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

Signora se ha osservato una corretta terapia....( di solito per TVP si opta per la molecola Fondaparinux!) è strano che Lei abbia ancora una trombosi: Ha osservato intanto bendaggio elastico alla gamba?? Comunque il trombo non viene mai rimosso chirirgicamente ma mediante opportuna terapia fisica - medica!!

Risposto il: 30 Marzo 2018