sport e terapia cumarinica post trombosi venosa

Salve,sono un uomo di 51 anni che ho praticato un intensa attivita' sportiva fino a circa tre anni fa'quando nel fare un allenamento di corsa veloce ho avuto una forte contrazzione muscolare pensavo ad uno strappo invece dopo alcuni giorni si è gonfiatala gamba sx e mi è stato diagnosticato una trombosi venosa profonda alla vena ilieca all'altezza del linguine ,adesso sono circa tre anni che sono curato con cumadin anticoagulante e calza elastica che non 'ho mai tolta se non di notte.Domada :Vorrei sapere se posso iniziare a praticare un po' di corsetta lieva senza sforzo,premesso che non tolgo la calza elastica.
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Caro amico sportivo, mi immagino, quanto dovevi aver patito, a non fare più sport da 3 anni, essendoci stato abituato una vita. Per me stesso sarebbe un’idea inconciliabile con la mia vita! Ora quello che conta, è il consolidamento del vaso con il resto di trombo rimasto, che dopo un periodo di tre anni non dovrebbe essere diverso. Sotto terapia con la cumarina, che previene appunto la nuova formazione di trombi in presenza di una diatesi trombofilica. Sono sicuro, che il fondo di questa tua disposizione sia stato appurato con certezza. Se gli ultimi controlli ecografici non hanno dato esito contrario, io ti consiglierei di correre, sempre con attenzione, che non avvengano strappi muscolari o altri traumatismi, che potrebbero sanguinare con creazione di ematomi anche seri.Quindi, come dici giustamente, attività sportiva modesta per stare bene e non per vincere!!
Risposto il: 15 Maggio 2012