gestire demenza senile

ho una persona di 85 anni a cui è stata diagnosticata la demenza senile. il problema principale è che piange perché dice di avere un terzo figlio maschio in più ..in realtà ha solo un maschio e una femmina, e chiede del terzo figlio immaginario perché vuole rivederlo..e pensa che gli stiamo facendo credere che sono solo due perché è successo qualcosa di brutto al terzo...non sappiamo come gestire la situazione
Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria
La convinzione di un figlio immaginario nella mia esperienza e’ un sintomo raro nella condizione clinica che ha il suo familiare, e non è facile dargli una possibile spiegazione. A meno che non si un equivalente di una difficoltà ad elaborare un perdita di una persona molto cara a questa persona, che si trasmuta in figlio immaginario per motivi difensivi, e che sta generando un quadro delirante di abbandono. Provate la terapia della reminiscenza, cioè fate vedere a questa persona foto familiari dell nascita dei due figli veri e lasciatela parlare. Chiedete come si chiama questo figlio inesistente, cosa h fatto nella vita, che carattere ha e vedete se vi è possibile ricostruire una identità di questa soggetto per confermare se si st parlando di una persona che è mancata e che aveva un rapporto affettivo con il familiare. Come terapia penso che dovrete rivolgervi al medico di casa per un sostegno con un adeguato farmaco antipsicoticol
Risposto il: 08 Gennaio 2019