gestire politerapia e qualità di vita accettabile.

salve dottore, le scrivo x mia madre, che ha 81 anni soffre da circa 20 anni di depressione in seguito a la perdita di mio padre nel 92'. Ha sempre preso dei farmai ansiolitici. in seguito a una ischemia avvenuto due anni dopo circa, sempre seguita da neurologi nel tempo ad oggi dopo un'altra ischemia avuto nel 2011 assume 1 cmp.cardioaspirina piu' 1 cmp di zarelis da 75 ml 1 volta aldi circa 2 anni. La mia domanda e' questa: da circa 2 mesi ha la pancia con molto gonfiore, dolore e stipsi, versamento arti inf. gonfiore anca ds.esn. eseguito qualche mese fa colonscopia con asporto polipo. Confermato presenza diverticoli infiammati.assume normix da 2 mesi. Eseguito raggi X ALLE anche, si evidenzia quanto segue: SEGNI DI COXARTROSI BILATERALE CON CLEROSI DEL TETTO ACETABOLARE PROMINENZA DEL CIGLIO COTILOIDEO E RIDUZIONE IN AMPIEZZA DELLA RIMA ARTICOLARE COXO-FEMORALE. DIFFUSI FENOMENI ANTESOPATICI. FLEBOLITI PROIETTIVAMENTE NELLO SCAVO PELVICO. GRAZIE DOTTORE.
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 Non mi è chiaro il suo quesito. Certamente vi sono problematiche quali depressione, dolore cronico e malattia diverticolare che reciprocamente creano stato di insofferenza e dolore ricorrente. la gestione dei diverticoli si basa su utilizzo di dieta regolare e leggera, uso di probiotici per la flora intestinale e, al bisogno, cicli di trimebutina fino a 3 volte al di perchè trattasi di antispastico con buona tolleranza nei soggetti anziani. l'utilizzo del Normix, seppur abusato, non risulta decisivo nell'approccio sistematico alla malattia diverticolare, almeno nella mia personale esperienza. La terapia del dolore è decisamente più complicata e pre approcciarla senza effetti collaterali è consigliabile,nel caso, una consulenza presso un centro di terapia del dolore.

Risposto il: 15 Settembre 2014