vivere il disagio in una maniera più accettabile

Mi sono reso conto che invecchiano aumenta il disagio esistenziale, l'intolleranza a tutto, aumenta la paura e, di conseguenza, aumenta l'ansia generalizzata. Difficolta' respiratorie, fiato corto, sensazione di mancanza d'aria, ecc. Faro' esami diagnostici (es. spirometria) ma ho quasi la certezza che tutto derivi dall'ansia. In passato ho gia' preso farmaci (antidepressivi) e una breve ma intensa terapia da un'analista. Non credo che rassegnarsi ai farmaci sia la soluzione migliore. Sono consapevole che non e' possibile eliminare il "disagio esistenziale" e tutti i suoi derivati. Ci potrebbe essere la possibilita' di "viverlo" comunque in una maniera piu' accettabile? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Sono convinto di si, perché credo esista in ogni persona una tendenza proattiva che, anche nei momenti di maggiore debolezza, le porta a lottare con le uniche modalità che sentono di avere a disposizione, per muoversi verso la crescita, verso il divenire: per uscir fuori da quella condizione di sofferenza. Molto spesso in quelle modalità sono presenti delle inclinazioni verso il mondo spirituale, la religione, la poesia o l'arte ... altre volte si ricorre allo psicoterapeuta. In un modo e nell'altro per legittimare e dare un senso alla propria esistenza e al proprio dolore. A partire da ciò, è anche possibile "vivere" il disagio in maniera accettabile o addirittura cambiare prospettiva e quindi cambiare modalità e stili di vita. Coraggio, è possibile. Dott. Tripeni
Risposto il: 27 Settembre 2011