GGT alterata

Ho le gamma glutamin transferasi molto alte (550) ho fatto i marcatori ed una Biopsia. è risultato tutto negativo. cosa devo fare? grazie, Giancarlo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GGT è una sostanza, un enzima, presente nel fegato e in altre cellule dell'organismo. La sua alterazione esprime un messaggio indicativo di una sofferenza dell’organismo e può essere causata da vari fattori, tra cui assunzione di bevande alcoliche, farmaci, obesità, malattie metaboliche. La causa principale, però, solitamente è riscontrabile nell'assunzione o abuso di alcol. Per decidere quale sia il migliore comportamento da adottare nel suo caso, prima di tutto, è necessario capire qual è la causa di questa alteraziona. Pertanto è necessario che si sottoponga ad ulteriori accertamenti diagnostici di approfondimento, tra cui i test per le malattie colestatiche, quali gli autoanticorpi (ANA, AMA, ASMA, LKM, pANCA), ed eventualmente esame radiologico di risonanza magnetica dell’addome (Colangio-RM). Dopo avere effettuato tali esami indispensabili, si può tentare di esprimere un giudizio diagnostico e quindi una eventuale cura per curare la malattia riscontrata.
Risposto il: 18 Ottobre 2005