Ginecomastia

Salve ho 52 anni, sono seguito dal csm per disturbo evitante di personalità, disturbo ossessivo compulsivo e altri disturbi. Prendo la seguente terapia: Fluvoxamina cp 50 mg la mattina e 50 mg il pomeriggio, en cp 1 mg la sera e olanzapina cp da 2, 5 mg sempre la sera. Prendo l'olanzapina da alcuni anni, prima prendevo il Risperidone, sono anche in sovrappeso peso 88 kg per 174 cm d'altezza. Sono andato dal medico della mutua a vistarmi il petto e mi ha palpeggiato dicendo che c'era grasso e mi ha consigliato di fare la prolattina, e di fare delle camminate veloci per perdere peso, il medico psichiatra sentito per telefono era d'accordo con il medico di base. Anche prima avevo un po' di ciccia al petto ma solo adesso ci ho fatto caso, perchè una persona me lo ha fatto notare. Volevo sapere se una dose piccola di olanzapina può aumentare il volume del seno e se esistono farmaci specifici e quali sono per trattare la ginecomastia senza fare l'intervento per me troppo costoso, la ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Che sia in sovrappeso non c'è dubbio. Quindi: dieta appropriata e camminate. Prima di tutto però occorre il dosaggio ormonale: almeno la prolattina in due tempi con ago a dimora. Altre prescrizioni più specifiche potrebbe darle un endocrinologo esperto in nutrizione. Non comprendo la necessità ora di un intervento chirurgico.

Risposto il: 30 Giugno 2020