Ginecomastia uomo

Buongiorno,

fin da piccolo ho avuto sempre le mammelle più gonfie rispetto ai miei coetanei, dato anche il mio peso eccessivo. Oggi ho 25 anni e dopo una dieta dimagrante di quasi un anno e palestra ho perso 20 kg. In tutte le parti del corpo ho cominciato a vedere miglioramenti tranne che per il petto rimasto più o meno identico. Mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha mandato presso un endocrinologo. A visita fatta mi ha chiesto di fare esami del sangue di prolattina e tsh(dato che mia madre soffre di ipotiroidismo).

I valori sono questi, prolattina 411.4 mUI/L e tsh 4.559 mUI/L quindi entrambi alti. L'endocrinologo mi ha quindi prescritto eutirox da 25 microgrammi dicendomi di tornare tra sei mesi per vedere come sta andando, dicendomi se non erro che la prolattina alta è legata al fatto che avessi il tsh alto. Il mio dubbio è che io sono andato principalmente per la mia ginecomastia, ma proprio su quella non mi ha detto altro, io vorrei sbarazzarmene il prima possibile perché mi da un forte impatto psicologico ogni volta che devo spogliarmi avanti alla gente, sarei anche disposto subito ad un intervento chirurgico. Secondo il vostro parere devo aspettare i sei mesi per avere più informazioni per la ginecomastia?

Grazie.

Risposta del medico

Gentile lettore,

sei mesi non sono poi molti e il tempo trascorre senza che noi spesso lo si rammenti. Segua ora l'indicazione terapeutica datale del suo endocrinologo di riferimento e poi si rivaluterà la sua ginecomastia e l'eventuale opportunità di seguire una strategia terapeutica di tipo chirurgico. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri e semplici suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 05 Aprile 2018