giorni di astinenza necessario per il test CDT

vi sono casi in cui le tre settimane di astinenza alcoolica non siano sufficienti per il test CDT?Esiste anche in questo caso una componente soggettiva o e' sempre possibile stabilire che questi tempi siano universalmente validi?(per eseguire questo test ho tempi abbastanza brevi,2sett.1/2 massimo,in quanto mi hanno comunicato che per gli esiti necessitano 15gg.lavorativi)
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Tre settimane di astinenza sono sufficienti a far sì che il test CDT risulti negativo. Tuttavia a volte ci spossono essere dei risultati cosiddetti falsi positivi, cioè in cui il test risulta positivo anche in assenza della assunzione di alcolici. Per esempio ciò si può verificare nei soggetti affetti da patologie epatiche. 20 giorni dovrebbero comunque essere sufficienti.
Risposto il: 09 Marzo 2009