Giorni fa ho avvertito un forte dolore al petto e

giorni fa ho avvertito un forte dolore al petto e al dorso durante il soccorso del 118 ho avuto nausea e senso di vomito attraverso un elettrocardiogramma è stata evidenziata una "sofferenza". Dopo vari indagini si è escluso l'infarto e la diagnosi è stata di dolori intercostali. Io non sono assolutamente convinta di questa diagnosi anche perchè comunque sono un'ipertesa una forte fumatrice e nonostante osservo da tempo una dieta quasi priva di grassi il livello del colesterolo risulta ancora alto. In ospedale dai controlli effettuati risulta una placca di colesterolo. Vorrei sapere quali indagini posso fare per capire cosa realmente è accaduto grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente la presenza di molti fattori di rischio assieme alla, presumo, menopausa rendono la sua situazione meritevole di un approfondimento, se la sofferenza rilevata all’ECG è veritiera. Un test da sforzo con o senza tecnica di immagine associata (dipende da vari fattori) può essere indicata, assieme ad un ecocardiogramma, essendo Lei ipertesa.
Non comprendo bene dove abbiano riscontrato una placca di colesterolo. In ogni caso dieta, abolizione del fumo, controllo della pressione arteriosa e attività fisica sono una non costosa terapia adatta al suo caso
Risposto il: 23 Gennaio 2007