Pochi giorni fa ho avvertito un forte malessere

Pochi giorni fa ho avvertito un forte malessere con senso di svenimento, quindi mi sono disteso sul pavimento e dopo 10/20 secondi, da disteso, ho perduto conoscenza per 3/4 minuti (mi hanno fatto rinvenire facendomi respirare aceto). Non ho avuto né dolori né palpitazioni. Nei mesi precedenti si erano verificati episodi simili: senso di svenimento e forte malessere, durati però pochi secondi e senza perdita di coscienza. Normoteso, ho effettuato ecg, ecg holter, ecocardiogramma (questo alcuni mesi prima degli episodi), ecodoppler ai vasi del collo. In ambito neurologico: rmn encefalo e eeg. Tutti gli esami sono negativi. Serve ripetere gli esami dopo la sincope? Oppure, quali altri esami fare? Claudio Oddi. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
credo che abbia già fatto molti esami che non è necessario ripetere se correttamente eseguiti. Credo che debba discutere il suo caso con il suo medico di famiglia che, conoscendola, potrà consigliarla per il meglio.
Risposto il: 19 Marzo 2008