Giramenti di testa ( con leggera nausea senza vomito )

Salve sono un ragazzo di 23 anni che ha provato a fumare ( 3 tiri ) di canna offerta da un mio amico , premetto che non sono un consumatore frequente ( faccio qualche tiro 2/3 volte l'anno ) . Purtroppo pero' dal giorno dopo ho sentito dei forti giramenti di testa con leggera nausea ( senza vomito ) ed un intorpidimento del corpo in generale e formicolii dietro la testa (sopra la nuca ) con fitte relativamente forti , questi sintomi si sono leggermente distesi dopo una settimana ma comunque persistono . L'ultima volta che ho provato a fumare fu un anno e un mese fa e mi successe una cosa simile ma meno forte ( si protrasse 5/4 giorni ) . Visto che all'epoca era la prima volta pensai stupidamente che fosse un tiro fatto male o il tipo di canna provata . Volevo sapere se mi dovrei preoccupare visto che questa volta si stanno protraendo più a lungo (eventuali danni irreparabili ) , come ridurre questa sensazione e che tipo di visite mediche dovrei sostenere per un eventuale ceck up o eventuali farmaci . Infine volevo sapere se visto che io iniziai a 18 anni ( sempre facendo max 2/3 tiri l'anno ) posso aver danneggiato irreparabilmente il mio cervello . Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Ovviamente, non si può che suggerire di evitare in futuro l'utilizzo di sostanze illecite. Non penso, peraltro, che un uso così saltuario possa avere conseguenze negative permanenti.
Risposto il: 19 Settembre 2019