Gittata cardiaca

Qual è la differenza tra Gittata cardiaca e frazione di eiezione? Grazie, Stefania.
Risposta del medico
Paginemediche
La gittata cardiaca è la quantità di sangue che viene espulsa in ogni battito dai ventricoli (volume alla fine della diastole-volume alla fine della sistole) che viene espressa in millilitri. La frazione di eiezione è la percentuale di riduzione del volume dei ventricoli indicizzata per il volume in diastole ((volume alla fine della diastole-volume alla fine della sistole)/volume alla fine della diastole*100). Si esprime in percentuale.
Risposto il: 20 Giugno 2006