Tonsillite, obesità

Sup.Cor. 2,44m2 (1,81 x 127 Kg)

* Ventricolo sinistro telediastole: 6,7 cm (max. 5,9 cm)
Volume 2 D telediasole: 410 ml
Volume 2D telesistole: 186 ml
Frazione d’iezione: 54,6 %
Gittata sistolica: 224,0 ml
Portata cardiaca: 19.0 l/min
* Setto interventricolare telediastole: 1,4 cm (max. 1,3)
Parete posteriore telediastole 1,2 cm
* Massa ventricolo sinistro: 420 g
Massa ventricolo sinistro indicizzata: 172,1 g/m2
Spessore relativo di parete: 0,36
* Atrio sinistro Telesistole: 5,1 (max. 4,9)
* Bulbo aortico telediastole: 4,0 cm (max. 3,8)
Ventricolo destro telediastole: 1,3 cm

MITRALE
Velocita Max E (m/sec): 1,29
Velocita Max. A (m/sec): 1.39
E/A : 0.93
IVRT (msec): 130
DECT (msec): 150
Pressare half time (msec) 45
Area valvolare (cm2) 4,89

AORTA

Velocità max: 2,44
Gradiente medio (mm Hg): 12
Rigurgito grado moderato
Pend. Dec (cm/sec2): 511
P1/2t (msec): 2,09

CONCLUSIONI:

ESAME OSTACOLATO DALL’ ELEVATA IMPEDENZA ACUSTICA INCONTRATA

• DILATAZIONE (lieve) CON INIZIALE IPOCINESIA GLOBALE DEL VENTRICOLO SINISTRO E SEGNI DI ALTERATO RILASCIAMENTO
• APPARENTE FUSIONE DELLE CUSPIDI Dx e Sx DELLA VALVOLA AORTICA (probabile bicuspide)
• LIEVE STENOSI E MODERATA INSUFFICENZA V.A.
• INGRANDIMENTO ATRIO SINISTRO
• ARCO AORTICO NON DILATATO
• ASSENZA VERSAMENTO PERICARDICO.

Vorrei un suo parere sull'esame, inoltre soffro di circa 2-3 tonsilliti l'anno può essere utile la tonsillectomia?
grazie
Risposta del medico
Il suo peso corporeo è molto elevato (IMC: 38.8 = obesità di secondo grado), per cui è necessario seguire una dieta fortemente ipocalorica. Alcune delle misure ecocardiografiche riportate (volumetria) sono state calcolate dal programma dello strumento ed andrebbero verificate. Per quanto riguarda le tonsilliti recidivanti, è opportuno eseguire almeno un tampone faringeo per la ricerca dell'agente responsabile. La ringrazio per la domanda.
Risposto il: 09 Gennaio 2007