Ho 44 anni e da tre pratico la corsa aerobica, con

Ho 44 anni e da tre pratico la corsa aerobica, con frequenti intermezzi anaerobici (ripetute corte e lunghe, corse in salita, ecc.). Alla recente visita medico-sportiva mi è stata riscontrata una pressione massima sotto sforzo di 220 (minima 90), con 151 battiti cardiaci al minuto, partendo da valori iniziali di 130/80 con 60 battiti (a riposo registro 115/75 con 42 battiti). Quesiti: 1) Posso stare tranquillo o quel 220 è un valore critico? 2) Durante i normali allenamenti (5 volte alla settimana + qualche gara) posso dedurre che la mia pressione permanga su valori comunque elevati (seppure non massimali); ciò è controproducente per la salute o al contrario può contribuire ad "abituare" il fisico ad attenuare i picchi? 3) Il fatto che abbia una Frequenza cardiaca bassa può provocare un aumento della pressione (pochi battiti quindi più gittata)? Ciò è un bene o un male? Grazie, Icio.
Risposta del medico
Paginemediche
1) se al valore di 220 mm Hg si è giunti in modo graduale con un incremento armonico dei valori pressori, il dato non presenta elementi di preoccupazione.
2) Non esistono studi che correlino l’incremento dei valori pressori sotto sforzo con danni a lungo termine del sistema cardiovascolare, tuttavia Le consiglierei di monitorare i valori pressori basali nel tempo, di eseguire un ecocardiogramma per verificare se l’impegno fisico cui si sottopone abbia determinato ipertrofia ventricolare sinistra e se ciò fosse avvenuto ricontrollare l’esame dopo un adeguato periodo di decondizionamento per verificare l’eventuale regressione dell’ipertrofia.
3) La bassa frequenza cardiaca è un effetto dell’allenamento, ma non si correla necessariamente con un incremento dei valori pressori da sforzo o a riposo.
Risposto il: 07 Marzo 2005